Bierregi Monitoraggio Monitoring

MONITORAGGIO

Monitoraggio inclinometrico – Monitoraggio della Falda mediante trasduttore di Pressione – Monitoraggio di Lesioni su Edifici – Tutte le operazioni sono seguite, eseguite ed elaborate da esperti tecnici laureati in geologia.

MONITORAGGIO INCLINOMETRICO

Lo scopo delle misure inclometriche è quello di individuare con buona precisione, in un versante ove si presume che siano in atto processi di instabilità, eventuali piani di scivolamento, di controllare nel tempo l’entità, la velocità e la direzione dei movimenti, ottenendo così validi dati sulla pericolosità. Gli stessi dati possono essere inoltre utilizzati in una progettazione mirata a interventi di stabilizzazione. La ditta Birregi srl è dotata di SONDA INCLINOMETRICA OG310S fornita dalla O.T.R. srl di Piacenza.

MONITORAGGIO DI LESIONI DI EDIFICI

Attraverso il posizionamento di spie piane o angolari e la misura micrometrica della distanza relativa, è possibile il monitoraggio delle lesioni nel tempo e in funzione delle condizioni idrologiche locali.

MONITORAGGIO DELLA FALDA MEDIANTE TRASDUTTORE DI PRESSIONE

Bierregi srl è dotata di trasduttori di pressione di tipo OG 200 e Datalogger D700 della O.T.R. srl di Piacenza, che possono essere installati ovunque si abbia necessità di misurare e monitorare un livello di acqua in un pozzo o in un piezometro. La tecnica proposta non solo costituisce l’alternativa moderna alla misura manuale con freatimetro per la misura dell’altezza di falda, ma consente di fornire, con una continuità temporale teoricamente illimitata, il dato o i dati (altezza piezometrica, temperatura dell’acqua, salinità) oggetto di monitoraggio. La restituzione del dato avviene tramite una relazione correlata da una serie di grafici e tabelle che garantiscono una visione del trend globale in una finestra temporale significativa.

Nota bene

Tutte le indagini sono eseguite in campagna da geologi. I dati raccolti vengono processati in studio, utilizzando oltre a software appositamente dedicati, fogli di calcolo (Microsoft Excel) di propria realizzazione