micropali_001

Micropali e Tiranti

Oltre alle indagini geognostiche, geofisiche e di laboratorio, l’azienda attraverso personale specializzato esegue opere di perforazione speciale nell’ambito di opere edili.

In particolare esegue le opere di perforazione, micropali e tiranti, per la realizzazione di opere di fondazione e consolidamento dei fabbricati e delle opere civili nonché per la realizzazione di opere sostegno dei versanti.

Il micropalo è un palo di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 ed 250 mm di diametro generalmente di lunghezza fino a 12 – 15 metri.

Sebbene il singolo micropalo abbia una capacità portante inferiore ad un palo di medio (da 250 a 800 mm) o grande diametro (oltre 800 mm), impiegando diversi micropali è possibile ottenere un appoggio di sottofondazione stabile e poco cedevole su cui appoggiare superiormente una fondazione a piastra.

La realizzazione dei pali richiede spazi di lavoro e di deposito abbastanza considerevoli, in ambito urbano queste condizioni non sempre sono rispettate, soprattutto in vicinanza di edifici esistenti o di sporgenze quali balconi, gronde, ecc.; in questo caso, pur con un leggero aumento dei costi, i micropali diventano la soluzione tecnologica di bonifica del terreno più adeguata.

Applicazioni molto utilizzate viste le modeste dimensioni delle attrezzature necessarie alla loro realizzazione, le ritroviamo nelle paratie e/o diaframmi definite “berlinesi”.

Queste paratie sono costituite da una serie di micropali di opportuna lunghezza disposti lungo una linea retta (o a maglia sfalsata detta “quinconce”), realizzati a interassi variabili (da 30 fino a 70 cm) in funzione delle caratteristiche dei terreni e delle altezze di scavo. Consentono inoltre il sostegno del fronte di scavo potendo operare in sicurezza e salvaguardando le proprietà altrui e risultano particolarmente indicate per la stabilizzazione e per la messa in sicurezza dei versanti oggetto di dissesto idrogeologico.

Per limitare un’eccessiva deformazione della struttura e per garantire una migliore capacità portante dell’opera di sostegno, le paratie “berlinesi” vengono integrate con la realizzazione sia di tiranti attivi (trefoli) che passivi (barre dywidag).

L’azienda oltre alla realizzazione delle opere si occupa anche delle fasi successive di collaudo dei micropali, per la definizione della capacità portante, sia della tesatura dei tiranti mediante centralina oleodinamica e delle prove di tenuta.

Servizi

  1. Micropali di fondazione
  2. Micropali di sottofondazione e consolidamento
  3. Berlinesi di sostegno
  4. Cordoli di completamento delle berlinesi
  5. Tiranti in trefoli
  6. Tiranti in barre dywidag
  7. Canne drenanti
  8. Prove di carico su micropali
  9. Operazioni di collaudo e tesatura tiranti

Altre attività

  1. Sondaggi geognostici
  2. Indagini geofisiche
  3. Prove di permeabilità e monitoraggio falde

I Servizi Bierregi