Bierregi Geotecnica

Le prove consentono di determinare la forza portante e controllare la compattazione di un terreno/infrastruttura oltre che determinare il peso dell’unità di volume di un terreno.

PROVE DI CARICO SU PIASTRA (PLT)

Questa prova consente di determinare la deformabilità (forza portante) e di controllare la compattazione di un terreno e dell’infrastruttura (pavimentazione). Secondo la Norma Svizzera SNV 670317a (1981) la prova di carico su piastra consente di misurare il cedimento del terreno sottostante una piastra di circa 700 cmq di area (considerata infinitivamente rigida), caricata per gradi, Questo tipo di prova permette di determinare il Modulo di compressibilità o coefficiente Md di quel terreno, al primo ciclo di carico (Md1) ed al secondo ciclo di carico (Md2).

MISURE DI DENSITA’ IN SITU (Volumetrico a Sabbia)

Lo scopo della prova è quello di determinare il peso dell’unità di volume di un terreno o per verificare il livello di compattazione di un rilevato. Per fare ciò occorre scavare e pesare una parte di terreno compattato e sostituirlo nel foro con sabbia misurandone poi il volume e calcolando quindi la densità del materiale rimosso, utilizzando l’apposito volumometro a sabbia, opportunamente tarato e riempito con sabbia di caratteristiche fisiche note.